Fra colori, chansons, danze e ballate: Auditorium Modernissimo – NEMBRO

Mercoledì 8 Marzo ore 21:00
Auditorium Modernissimo – NEMBRO
in occasione della “Festa della Donna”
complesso polifonico vocale & strumentale “Legictimae Suspicionis” (coro e quartetto d’archi)

Violini: Agata Borgato ed Ettore Begnis
Viola: Marco Lorenzi
Violoncello: Flavio Bombardieri
Dir. Donato Giupponi

< Continua la febbrile attività del Legictimae nel 18° di fondazione. Appuntamento significativo: ci esibiremo in collaborazione con un quartetto d’archi, formazione che solo raramente abbiamo coinvolto in tempi recenti, considerando la scelta di approfondire il canto a cappella. Inoltre saremo al Modernissimo, una delle strutture più attrezzate del territorio e il nome stesso è già indice di efficienza, soprattutto se si tratta di far musica. Fra colori & chansons appunto, nei mille rivoli del pianeta “donna”, fra brani intimi e altri più goliardici. Ci sarà modo di ricordare anche chi ci ha lasciato prematuramente proprio in questo giorno di festa e probabilmente, affiorerà un poco di malinconia fra i mille colori dell’animo umano, forse una fra le tinte più espressive delle donne stesse. >

FRA COLORI, CHANSONS, DANZE E BALLATE

  • Thomas Tallis (1505-1585)
    O Lord, give thy Holy Sp’rit from Sacred Choral Works – 4 voci
  • Ludovico da Viadana (c.1560-1627)
    Exultate justi – 4 voci
  • Ludwig van Beethoven (1770-1827)
    Romanza in Fa maggiore op.50, adagio cantabile – strumentale
  • John Farmer (1565-1605)
    English madrigal: Fair Phyllis I saw sitting all alone – 4 voci
  • Benedetto Marcello (1686-1739)
    Concerto in do minore
    allegro moderato, adagio, allegro – strumentale
  • Johann Sebastian Bach (1685-1750)
    Menuet et Badinerie
    dalla Suite in si minore n°2 per flauto e archi – BWV 1067 – strumentale
  • Guillaume de Machaut (1300-1377)
    Virelais: Je vivroie liement – 2/4 voci & body percussion
  • Gian Giacomo Gastoldi (1556-1622)
    Balletto: Amor Vittorioso (tutti venite armati) – 5 voci
  • Antonio Vivaldi (1680-1743)
    Concerto G-Dur RV 310 op.3 n°3
    allegro, largo, allegro- strumentale
  • Claudin de Sermisy (1490-1562)
    Chanson: Changeons propos, c’est trop chanté d’amours – 4 voci
  • Hans-Leo Haßler (1564-1612)
    Madrigal: An einem, Abent spat – 4 voci

complesso polifonico vocale & strumentale “Legictimae Suspicionis” – da sempre guidato da Donato Giupponi – nasce da diverse esperienze precedenti, riassunte in un percorso che, dopo una decisa selezione dell’organico, porta la formazione verso una nuova identità condivisa, consapevole e disciplinata. La denominazione del gruppo (del legittimo sospetto, in un voluto latino maccheronico), lascia intuire una costante ricerca musicale, chiaramente riscontrabile nel repertorio che è costruito su misura, con pagine selezionate ed elaborate appositamente, senza alcuna preclusione di genere, stile, cultura ed epoca. L’organico è di tipo cameristico (una ventina di elementi), supportato all’occorrenza da professori d’orchestra e collaborazioni specialistiche. Vanta oltre 200 concerti all’attivo, con partecipazioni a Festivals e Rassegne come l’ “Ad Memoriam”, il “Concerto Itinerante”, gli “Incontri giovanili internazionali: dal canto dell’Est al Mediterraneo”, collaborando con prestigiosi partner internazionali come il “cor Aglepta (Barcellona/SPAGNA), il coro giovanile de “Gli Harmonici” (Bergamo/ITALIA) ed il “Muzaffer Arkan kizlar korosu” (Ankara/TURCHIA).

Si ricordano le trasferte

  • in Polonia, dove ha collaborato con il locale Coro Educatus dell’Accademia Pedagogica di Cracovia;
  • nei pressi di Lugano/Switzerland, per le tradizionali festività pasquali;
  • in Croazia, in occasione del 1°Festival Internazionale, città di Pola;
  • in Spagna, presso l’antica abbazia benedettina di Sant Cugat del Vallès e a Barcellona.

Significative le esperienze

  • di Verona, per la XX edizione del Concorso Internazionale di Canto Corale (2°Fascia di Merito, categoria con brano d’obbligo);
  • di Legnano/MI, dove prende parte alla XXIII edizione del prestigioso Festival Corale Internazionale “La Fabbrica del Canto”;
  • di Acqui Terme/AL, all’inaugurazione della Rassegna Concertistica del Seminario Vescovile;
  • di Caravino/TO, per “Le Giornate F.A.I. di Primavera”, presso lo storico Castello di Masino.

Attività in località italiane, quali

  • Mortara/PV, con la locale Cappella Laurenziana;
  • Bolzano, col locale coro DiaposonG, dell’Istituto Musicale Antonio Vivaldi;
  • Menaggio/CO, come apertura della Rassegna locale “Armonie sul lago”;
  • Venezia, per il Corpus Domini, nella Basilica di San Marco e molte altre.

Da segnalare

  • l’incisione del primo CD-live della formazione, edito dalla Casa Discografica “La Bambolina” di Bergamo;
  • gli inediti dedicati da vari compositori, come “Salve Regina” di Ennio Cominetti (10° Anniversario di Fondazione), “Puer Natus” di Sergio Trussardi, o “Rasoterra” di Carlotta Ferrari (15° Anniversario di Fondazione);
  • i numerosi ed esclusivi arrangiamenti di Donato Giupponi – depositati a tutela dei diritti d’autore (S.I.A.E.);
  • i successi di pubblico e di critica, da periodici e quotidiani.

Recentissime

  • la 6° edizione del “Legictimae-Day“ presso il Chiostro del Cenacolo a Bettona (PG) ed Assisi;
  • la 7° edizione del “Legictimae-Day“ presso il Santuario della Beata Vergine di San Luca a Bologna;
  • le Celebrazioni di Fondazione presso San Vincenzo Martire di Piazza dei Signori a Vicenza;
  • i Gemellaggi con i cori de “La Vallée du Cervin” di Antey-Saint-Andrè (AO) e col polifonico Sant’Antonio Abate di Cordenons (PN).

Coro a cappella, in doppio Coro, o Concertato (Orchestra)

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *