Organo

Donato Giupponi

Intraprende ben presto l’attività solistica, con l’obiettivo di promuovere da un lato la letteratura antica su strumenti storici, spesso di nicchia, piccoli o piccolissimi (scavezzi, portativi, positivi, ottavini, ecc.), dall’altro pagine tradizionali, più ricercate, o inedite, adattabili anche a grandi strumenti con più manuali.

È in tale contesto che nascono significative collaborazioni con Maestri di fama internazionale fra cui: Carlotta Ferrari, Hartwig Barte-Hanssen, Ennio Cominetti, Gisle Krogseth, Pyrhonen Tuomas, Valentin Gascon Villa e molti altri.

Svolge regolarmente attività concertistica in Italia e all’Estero, prediligendo proposte alternative, che prevedano rivisitazioni di brani notissimi (Leggera, Gospel, Colonne Sonore, Pezzi Sinfonici), proposti in chiave sperimentale.

Antico

  • Josè Juan de Antequera Jimenez (?-1572)
    Battaglia: allegro deciso, vivace
  • Giovanni Gabrieli (1557-1612)
    Fantasia del VI tono: allegro sostenuto, poco più vivo
  • Jan Pieterszoon Sweelinck (1562-1621)
    Il Ballo del Granduca: tema e variazioni
  • Girolamo Frescobaldi (1583 -1643)
    Toccata II (dal secondo libro)
    largamente e con fantasia, sostenuto e meditativo, allegro, con fantasia
  • Francisco Correa de Arauxo (1584-1654)
    Tiento del cuarto tono (in forma di Canzone): moderato, allegro, deciso

Barocco

  • Dietrich Buxtehude (1637-1707)
    Passacaglia
  • Johann Sebastian Bach (1685-1750)
    Fantasia
    très vitement, gravement, lentement – BWV 572
  • Georg Friedrich Haendel (1685-1759)
    Passacaglia: Tema e variazioni
  • Giovanni Battista Pescetti (1704-1766)
    Sonata: allegro ma non presto, moderato, presto
  • John Stanley (1713-1786)
    Voluntary VIII in re minore op.5 (dai “Ten Voluntaries for the Organ or Harpsichord“)
    allegro, adagio, allegro

Romantico

  • Giovanni Morandi (1777-1856)
    Introduzione, tema con variazioni,
    finale con l’imitazione di piena orchestra
  • Felice Moretti (1797–1863)
    Sinfonia, col tanto applaudito inno popolare
    All’offertorio: larghetto espressivo
    allegro vivace, moderato assai, 1° tempo, moderato assai, 1° tempo, più mosso
  • César Franck (1822-1890)
    Sortié: molto moderato, lento, I tempo
  • Antonin Dvorak (1841-1904)
    Adagio (dalla Sinfonia detta “Dal Nuovo Mondo” – n°5, op.95)
  • Bela Bartok (1881-1945)
    Rumanische volkstanze (originale per pianoforte)
    Der tanz mit dem Stabe, Bràul, Der stampfer, Tanz aus Butschùm, Rumanische Polka, Schnell Tanz

Inediti

  • Ennio Morricone (*1928)
    Gabriel’s oboe (dalla colonna sonora del film “Mission”)
    elaborazione ed adattamento: Donato Giupponi
  • Giuliano Manzi (*1928)
    Bracùs
    allegro, andante (cullando), toccata: allegro
  • Ennio Cominetti (*1957)
    Partita sopra “Freue dich, o meine seele”
    tema e variazioni
  • Hartwig Barte-Hanssen (*1961)
    Maria, Mater Misericordiae op.118
  • Carlotta Ferrari (*1975)
    «L’Angelo delle tenebre»

Curriculum

Giupponi Donato

I commenti sono chiusi