Coro a cappella, in doppio Coro, o Concertato (Orchestra)

Complesso Polifonico Vocale “Legictimae Suspicionis” Dir. D. Giupponi

Si costituisce nel 2005, come naturale prosecuzione delle attività didattiche liceali che – una volta conclusesi – trovano accoglienza in un percorso più duttile, libero ed indipendente, capace di aderire al fenomeno musicale senza alcuna preclusione.

L’obiettivo è (da sempre), quello di promuovere musica ricercata, sperimentando stili e generi, in particolar modo a cappella, al fine di valorizzare le infinite potenzialità corali.

È in tale contesto che nasce il progetto denominato “Suono-Spazio-Ritmo”, dove oltre alle espressioni vocali più tradizionali, trovano una naturale collocazione anche brani – specialmente del periodo rinascimentale – pensati per un organico più intraprendente e dotato di grande vitalità, dove spesso si ricorre all’uso della spazializzazione, delle body-percussions, del doppio-coro, dei pedali e dell’improvvisazione, al fine di valorizzarne il luogo, l’organico e la composizione specifica, oggetto della proposta.

Il Complesso ha partecipato ad importanti stagioni fra Bergamo e provincia, svolge regolarmente attività concertistica sia in Italia (Venezia, Como, Bolzano, Pavia, Verona, Alessandria, Torino), che all’Estero (Polonia, Svizzera, Croazia, Spagna).

Sacro Ordinario

  • Michael Haydn (1737-1806)
    Graduale: Laudate pueri Dominum – 3 voci
  • Giovanni Pierluigi Sante da Palestrina (1525-1594)
    Missa: “Aeterma Christi Munera” (Missarum Liber Quintus)
    Kyrie, Sanctus (Benedictus, Osanna), Agnus Dei – 4 voci
  • Sethus Calvisius (1556-1615)
    Corale: Allein zu Dir, Herr Jesu Christ – 4 voci
  • Andrea Gabrieli (1510-1586)
    Maria Magdalene – 4 voci

Sacro Natalizio

  • Richard Terry (1865-1938)
    Myn lyking 4 voci
  • Anonimo (secolo XVII)
    Tradizionale Trentino: Dormi, dormi – 4/6 voci
  • Gilles Binchois (ca 1400-1460)
    Mottetto: A solis ortus, cardine
    dal “Peana Alphabeticus de Christo” di Caelius Sedulius (c.d. 450) – 4 voci
  • Heinrich Schutz (1585-1672)
    °Weihnachtsmusik:  Heute ist Christus der Herr  Geboren – 4 voci

Profano Antico

  • John Dowland (1562-1626)
    Ballata: Now, o now I needs must part – 4 voci
  • Claudin de Sermisy (ca 1490-1562)
    Changeons propos, c’est trop chanté d’amour – 4 voci
  • Nurit Hirsch (1942)
    Tradizionale Ebraico: El Haderech – 4 voci
  • Melchior Franck (ca 1580-1639)
    Deutsches Volkslied: Kommt, ihr Gspielen – 4 voci

Profano Moderno

  • Freddy Mercury (1946-1991)
    Love of my life (A night at the opera 1975) – 4 voci
  • Paul McCartney (*1942)
    Penny lane (Magical Mystery Tour 1967) – 4 voci
  • Bill Withers (*1938)
    Lean on me (Still Bill 1972) – 4/6 voci e solo
  • Karl Jenkins (*1944)
    Adiemus (Songs of Sanctuary 1995) – 6 voci, solo e percussione

° elaborazioni ed adattamenti: Donato Giupponi

Curriculum

Legictimae Suspicionis

 

I commenti sono chiusi