Festival Internazionale di Musica da Camera: Audivi Vocem – TORRE BOLDONE

Festival Internazionale di Musica da Camera
Settimane Diocesane della Cultura

Sabato 4 Maggio ore 18:00
Chiesa dell’Assunta (Istituto Palazzolo) di via Imotorre 26 – TORRE BOLDONE
complesso polifonico Legictimae Suspicionis – Dir. Donato Giupponi

< All’interno del mio “Festival Internazionale di Musica da Camera” e delle “Settimane Diocesane della Cultura”, il Concerto finale della nuovissima Rassegna “Audivi Vocem”, centrata sulla letteratura vocale Antica e Rinascimentale. Più precisamente, i tre appuntamenti prevedono momenti ascolto di alcune fra le composizioni più significative della coralità del ‘400/’500 (Perotin, Anonimi, Tallis, Lasso, Frye, Desprez), le loro contaminazioni più significative col nostro tempo (Pärt, Silvestrov, Micus, Godáre), infine noi, con un’esecuzione “live” contestualizzata e pensata “su misura”, fra sacro (in chiesa) e profano (chiostro).>

Espressioni polifoniche cinquecentesche

  • Hans-Leo Haßler (1564-1612)
    Nun fanget an ein gut’s Liedlein – 4 voci
  • Ludovico da Viadana (c.1560-1627) – Mottetto: Exultate justi – 4 voci
  • Thomas Tallis (1505-1585)
    O Lord, give thy Holy Sp’rit (from Sacred Choral Works) – 4 voci
  • Gregor Aichinger (1564-1628)
    Communio di Pentecoste: Factus est repente de coelo – 4 voci
  • Carlotta Ferrari (*1975)
    Nos sumus in mundo (from the Canti di Santa Ildegarda) – 2 voci
    Text by medieval mystic and visionary Hildegard of Bingen
  • Elazar ben Moshe Azikri [Azkari] (1533-1600)
    Tradizionale Israeliano: Shalom aleichem (che la pace sia su di voi) – 3 voci
  • Giovanni Pierluigi Sante da Palestrina (1525-1594)
    Madrigale: S’i’’l dissi mai – 4 voci
    dal primo libro a 4 voci [Petrarca: Canzoniere CCVI (1555)]
  • John Farmer (1565-1605)
    English madrigal: Fair Phyllis I saw sitting all alone – 4 voci
  • Claudin de Sermisy (1490-1562)
    Chanson: Changeons propos, c’est trop chanté d’amours – 4 voci
    elaborazione ed adattamento: Donato Giupponi
  • Jacquet de Berchem (1505-1567)
    Madrigale: Ragion e ben ch’alcuna – 4 voci
    First Publication 1539 in Madrigali a 4 voci, Libro 1 – Librettist, Francesco Petrarca
  • John Dowland (1563-1626)
    Come again: Sweet love doth now invite – 4 voci
    The Firste Booke of Songes (n°17)
  • Guillaume de Machaut (1300-1377)
    Virelais: Je vivroie liement – 2/4 voci & body percussion

Coro a cappella, in doppio Coro, o Concertato (Orchestra)

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *