“Fiaba Musicale: l’anatroccolo stonato”- Biblioteca Frera di TRADATE (VA)

Mercoledì 8 Novembre ore 16:30
Biblioteca Frera – via Zara 37 – TRADATE (VA)
“Fiaba Musicale: l’anatroccolo stonato”- Ensemble Strumentale “I Suoni Narranti”
Magda Girolami: violino
Giusi Malito: flauto
Raffaele Bertolini: clarinetto e clarinetto basso
Donato Giupponi: pianoforte
Antonio Buccino: percussioni
Enzo Polidoro: attore e narrazione

< Una nuova fiaba musicale che ha come tema di fondo quello ecologico, rappresentato dal confronto tra musica-natura e rumore-inquinamento. Il contrasto fra questi opposti fa da sfondo alle avventure del piccolo anatroccolo stonato, protagonista della storia. Un originale percorso di educazione musicale ed ambientale – ideato da Remo Vinciguerra, una nuova traccia per saggi e rappresentazioni scolastiche, con la possibilità di eseguire la parte musicale o di utilizzare le basi d’accompagnamento proposte da un CD. Noi del nuovissimo Ensemble Strumentale “I Suoni Narranti”, lo proporremo con un organico accattivante, nella certezza di promuovere un percorso didattico di grande spessore educativo. >

La trama

” L’Anatroccolo Stonato”, ispirato alla celebre fiaba “Il brutto anatroccolo”, narra la storia di Mamma Papera e dei suoi sette anatroccoli. Volendo insegnare ai propri piccoli i segreti della musica, arte suprema dell’educazione, a partire dalle sette note, scopre che il più piccolo dei suoi anatroccoli è terribilmente stonato. Mentre i sei anatroccoli prenderanno lezioni per imparare e suonare strumenti musicali, mamma Papera suggerisce al suo piccolo lo studio della “ginnastica acquatica”, che è pur sempre musica dei movimenti. Ma questo non consola l’anatroccolo stonato che, accusando se stesso di avere un becco sciocco e ritenendosi incapace di diventare un musicista, decide di lasciare la propria famiglia cercando un posto adatto a sé. Nel suo peregrinare i suoni della natura lasceranno il posto ai rumori impazziti della città, a disavventure con strani personaggi che abitano un mondo sporco e poco accattivante; da qui la decisione di tornare dalla propria mamma e dai suoi fratelli nel bosco dove tutto ciò che ascolta gli torna familiare e dove viene accolto dalla musica suonata dagli altri anatroccoli che hanno formato un complesso “prataiolo”. Mamma Papera lancia il messaggio dopo aver riabbracciato il suo piccolo papero: “…poco importa se non tutti diventano musicisti, l’importante è avere la musica dentro di sé…… La musica è eseguita dall’ ensemble strumentale “I Suoni Narranti”, formato da tutti musicisti professionisti che insegnano nelle scuole medie statali ad indirizzo musicale, Liceo Musicale, Conservatori e che elaborano progetti teatrali-musicali anche all’interno delle programmazioni annuali di classe.
I musicisti suonano strumenti diversi per struttura e timbro (flauto traverso, clarinetto e clarinetto basso, violino, pianoforte, percussioni).

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *