Festival Internazionale di Musica da Camera: I fiati di Milano in Trio – CLUSONE

Festival Internazionale di Musica da Camera

Venerdì 22 Maggio ore 21:00
Parrocchiale di San Giuseppe Artigiano in Fiorine – CLUSONE
Trio di Legni: Oboe, Clarinetto e Fagotto: Giuseppe Lo Preiato, Raffaele Bertolini e Fausto Polloni

< Concerto conclusivo del “Festival Internazionale di Musica da Camera” con un trio di legni decisamente rodato, di grandi amici e di ottimi professionisti. Sarà un momento piuttosto coinvolgente, forte di un’intesa solida, con un repertorio splendido fra grandi classici ed operistica. Ad impreziosire le esecuzioni, la capacità di duettare e scambiarsi i ruoli da protagonista o gregario, in un assieme sempre duttile e raffinatissimo. Particolarmente d’effetto le trascrizioni mozartiane, decisamente frizzanti e di una leggerezza senza tempo; di gran gusto le pagine verdiane, con adattamenti non scontati, realizzate con piglio e carattere. >

I fiati di Milano

  • J. S. BACH Arioso
  • W. A. MOZART Divertimento n 3
    Allegro, Menuetto Allegretto, Adagio,
    Menuetto Trio, Rondo Allegro
  • W. A. MOZART Dalle Nozze di Figaro – Non più andrai
    Dal Flauto magico – Regina della notte
  • G. VERDI Viva Verdi

I “Fiati di Milano” propongono un affascinante viaggio musicale attraverso i secoli, dal Settecento fino ai nostri giorni, mettendo in luce il timbro caldo ed espressivo degli strumenti ad ancia: oboe, clarinetto e fagotto. Il programma intreccia eleganza classica, passione operistica e suggestioni contemporanee, offrendo al pubblico un percorso ricco di colori e atmosfere. Si apre con l’intensità dell’Arioso di Johann Sebastian Bach, esempio sublime di spiritualità barocca. Segue il brillante Divertimento n. 3 di Wolfgang Amadeus Mozart, articolato in movimenti vivaci e cantabili che esaltano il dialogo tra gli strumenti. Dello stesso autore vengono proposte celebri arie da Le nozze di Figaro e Il flauto magico, pagine immortali del repertorio operistico. Il programma rende omaggio al melodramma italiano con Viva Verdi, dedicato alla grande tradizione di Giuseppe Verdi. Il trio è formato da musicisti di grande esperienza: Giuseppe Lo Preiato, oboista, docente presso il Conservatorio Luca Marenzio e Direttore della Scuola Civica di Musica di Rozzano, ha collaborato con importanti orchestre, tra cui la Roman Sinfonietta diretta da Ennio Morricone. Raffaele Bertolini, clarinettista di carriera internazionale, collabora con l’orchestra I Pomeriggi Musicali e svolge intensa attività didattica. Fausto Polloni, fagottista, docente presso il Conservatorio Giuseppe Nicolini, affianca all’insegnamento una vivace attività concertistica in Italia e all’estero. “I Fiati di Milano” offrono così un concerto che unisce tradizione e innovazione, virtuosismo e cantabilità, in un dialogo raffinato tra tre strumenti capaci di raccontare oltre tre secoli di musica con eleganza e passione.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *