“Oh per Bach! Le 4 stagioni di Vivaldi!” Parrocchiale di Sant’Andrea – MIOGLIA (SV)

Domenica 1 Giugno ore 21:00
Parrocchiale di Sant’Andrea Apostolo – MIOGLIA (SV)
Violino ed Organo: Manuela Matis e Donato Giupponi

< Splendido progetto con Manuela: l’integrale delle 4 Stagioni vivaldiane – con intermezzi solistici bachiani – nella inusuale versione “cum organo comitante”. È davvero incredibile come composizioni così antiche, così sfruttate, così celebri (…e pure ruffiane…), trovino facile credibilità con qualsiasi adattamento, qualunque organico, come sia piacevole per chi le suona e per chi le ascolta: una vera magia che trovo specialmente nel Barocco, una vera fucina di ispirazione, un patrimonio che si modifica e si rinnova in continuazione, senza stancare mai! Organo Bellosio-Mordeglia appena restaurato, dotato di prima ottava cromatica e pedaliera diritta e parallela: mi dicono sia un raro gioiello, mi aspetto suoni equilibrati e fondi corposi per sostenere a dovere il violino, per larghi tratti infuocato! >

“Oh per Bach! Le 4 stagioni di Vivaldi!”

Antonio Lucio Vivaldi (1678-1741)
da “Il cimento dell’armonia e dell’inventione (Opus 8) « Le quattro stagioni »

Concerto Nº 1 in Mi maggiore, opera 8, RV 269 (La primavera)
I. Allegro (in Mi maggiore)
II. Largo e pianissimo sempre (in do# minore)
III. Allegro pastorale (in Mi maggiore)

Concerto Nº 2 in Sol minore, opera 8, RV 315 (L’estate)
I. Allegro non molto (in sol minore)
II. Adagio e piano – Presto e forte (in sol minore)
III. Presto (in sol minore)

Concerto Nº 3 in Fa maggiore, opera 8, RV 293 (L’autunno)
I. Allegro (in Fa maggiore)
II. Adagio molto (in re minore)
III. Allegro (in Fa maggiore)

Concerto Nº 4 in Fa minore, opera 8, RV 297 (L’inverno)
I. Allegro non molto (in fa minore)
II. Largo (in Mib maggiore)
III. Allegro (in fa minore)

Johann Sebastian Bach (1685-1750) Intermezzi Organistici:

« Jesus bleibet meine Freude » corale dalla Cantata “Herz und Mund und Tat und Leben”- BWV 147
« Aria sulla IV corda » dalla Suite orchestrale n. 3 in Re maggiore – BWV 1068
« Kleines Harmonisches Labyrinth » Piccolo labirinto armonico :
introitus (calmo), centrum (poco più mosso), exitus (I tempo) – BWV 591

Manuela Matis: ViolinoÈ docente di Musica da Camera al conservatorio di Verona: diplomatasi in violino e in viola, si è perfezionata con Maja Iocanovich e Reiner Schmidt, per poi conseguire il Diploma di Musica da Camera all’Accademia di S.Cecilia a Roma, borsa di studio e Diploma di Merito alla prestigiosa Accademia Chigiana di Siena. L’approfondimento del repertorio l’ha portata a misurarsi con alcuni “corpus” di opere particolarmente significative: tutti i quartetti per pianoforte e archi, i quintetti e i sestetti di J.Brahms, l’integrale delle Sonate per violino e pianoforte di L. van Beethoven, le Suites BWV 1007 – 1012 di J.S.Bach per viola sola e attualmente il percorso si sta completando con le Sonate e Partite per violino solo, per violino e cembalo, viola e cembalo. Nel 2014 ha ideato il programma “Dalla spirale di Escher alla Sala degli Specchi”, con musiche per violino solo e proiezione di immagini e recentemente ha il programma dal titolo “La Viola, …questa sconosciuta”. Ha suonato per importanti associazioni concertistiche e in prestigiose sale: Amici della Musica di Perugia (“Sala dei Notari” a Perugia, Teatri di Bevagna e di Todi), Accademia Filarmonica di Bologna in “Sala Mozart”, Amici della Musica di Campobasso, Teatro Agorà di Roma, “Havellaendische Musikfestspiele” (Germania), Festival “Grieg in Bergen” (Norvegia) ecc. Ha tenuto concerti in quartetto con Bruno Canino e Pier Narciso Masi, in duo con Cristiano Burato, Patrick Dheur, Dorota Dobosc, Filippo Faes e Marco Vincenzi, e come solista con orchestra sia col violino che con la viola. Ha tenuto masterclass e concerti per università e conservatori superiori in Spagna, Portogallo, Turchia, Romania, Finlandia, Bulgaria ed Estonia.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *