In Nativitate Dòmini
Rassegna Musicale e Organistica Natalizia
Sabato 27 Dicembre ore 21:00
Atrio delle Associazioni del Municipio – CENE
Michela Podera, flauto traverso
Mariapia Begna, oboe
Lucrezia Orlando, clarinetto
Debora Maffeis, corno
Monica Guerini, fagotto
< Proposta fra natalizio e capodanno! Un bel percorso, intrigante e coinvolgente affidato all’affiatato “Wind-Queentet”, quintetto di fiati tutto al femminile. Solida preparazione alle spalle, esperienze di tutto rispetto, ricadute e collaborazioni significative per un assieme affidabilissimo e decisamente concreto. Giovani appassionate e profonde, forti di una costanza ed un impegno granitico, capaci di grandi risultati e traguardi alti, meritati quanto guadagnati.>
“Wind Queentet”: Quintetto di Fiati
- W.A. Mozart, Ouverture da Il Flauto Magico
- Vincenzo Bellini, Ouverture da Norma
- Anonimo, 5 Antiche Danze Ungheresi
- Giuseppe Verdi, Coro delle zingarelle
- Gioachino Rossini, Sinfonia avanti l’opera
- Gaetano Donizetti, 5 Piccole Danze
- Georges Bizet, Carmen Suite
- J.V. Strauss, Ammen Polka, Damen Souvenir Polka
- J.S. Strauss, Fledermaus-Quadrille op. 363
Michela Podera (flauto)
Ha conseguito il Diploma Accademico di II livello con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Bergamo e i Diplomi di Master di II livello in Musica da Camera presso il Conservatorio di Parma e in Ottavino presso il Conservatorio di Milano. Si è esibita con l’Orchestra Giovanile di Caracas e la Sistema Europe Youth Orchestra al Teatro alla Scala e in duo flauto e pianoforte alla Concert Hall di Xuzhou in Cina. Ha collaborato, tra le altre, con l’Orchestra Sinfonica Giovanile della Svizzera Italiana, con l’Orchestra Roma Tre, con FuturOrchestra e con I Solisti Veneti, diretti da Claudio Scimone. Si è esibita in prestigiose sedi del territorio nazionale. Si esibisce in duo con il chitarrista Giulio Tampalini. Si è aggiudicata diversi riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali e idoneità in audizioni in orchestra. Compositori contemporanei – Procaccini, Tagliamacco, Gilardino, Ugoletti – le hanno affidato la prima esecuzione delle proprie opere, alcune delle quali a lei dedicate. Ha insegnato flauto nei corsi afam del Conservatorio di Cagliari e nei corsi di base dei conservatori di Bergamo, Cremona, Piacenza. È docente di ruolo di flauto nella Scuola Secondaria di I grado.
Mariapia Begna (oboe)
Laureata con massimo dei voti e lode con tesi in Filologia Musicale nel Corso di Laurea Magistrale di Scienze della Musica e dello Spettacolo dell’Università degli Studi di Milano, ha contemporaneamente conseguito il
Diploma Accademico di II livello con il massimo dei voti presso l’ISSM Donizetti di Bergamo, sotto la guida del M°Marco Ambrosini. Nel tempo ha collaborato con diverse formazioni orchestrali e da camera. Ha partecipato al Master “Professione Orchestra” con il M°Carlo Romano presso l’Orchestra RAI di Torino. Si è esibita in prestigiose sedi, come la Sala Verdi di Milano, il Teatro Donizetti, il Teatro Sociale e la Sala Piatti di Bergamo, il Teatro Grande e l’Auditorium San Barnaba di Brescia, il Teatro Maggiore di Verbania, il Teatro Bibiena di Mantova, il Teatro Olimpico di Vicenza, il Grand Théâtre di Monte Carlo e il Palazzo Imperiale di Innsbruck. È docente di Scuola Secondaria di II grado.
Lucrezia Orlando (clarinetto)
Ha conseguito a pieni voti i diplomi di vecchio ordinamento e di II livello in clarinetto, presso i Conservatori di Musica “Nino Rota” di Monopoli e “E.R. Duni” di Matera, sotto la guida dei M° G. Mastromarino e A. Tinelli. Si è perfezionata con il M° Jan Jakub Bokun, presso l’Accademia di musica “Karol Lipiskiego” di Wrocław (Polonia) e in Italia con i M° Palermo, Novelli, Serrapiglio, Cardo e altri illustri clarinettisti. Ha vinto numerosi concorsi musicali e ha preso parte al progetto Ismez “Music live-I giovani per i giovani-I giovani in tour”, in Italia, e allo Youth Exchanges Erasmus+ “I feel good-Music Makes Feelings”, in Croazia. È stato primo clarinetto dell’orchestra OrcheTraPo Erasmus Intensive Programme, dell’orchestra “Nae Leonard” di Galati (Romania) e clarinetto aggiunto dell’Orchestra Metropolitana Città di Bari. Con l’Orchestra di Roma ha preso parte ad un’importante tournée musicale in Giappone. È clarinetto basso del Bazzini Consort e membro di varie formazioni bandistiche, tra cui l’ACM “Ignazio Ciaia” di Fasano, di cui è stata presidente, l’Orchestra Fiati Brixiae Harmoniae e la Women Wind Orchestra. Ha inciso i dischi Ebanthology, Antonio Gidiuli: il maestro che stregò la
regina d’Italia e Note di Donne. Si forma in didattica musicale, frequentando i corsi sulla metodologia Orff-Schulwerk. È docente di ruolo di clarinetto nella scuola secondaria di I grado.
Monica Guerini (fagotto)
Monica ha conseguito il Diploma Accademico di II livello presso il Conservatorio “G. Donizetti” di Bergamo con il
massimo dei voti, seguita dal M° Giorgio Versiglia. Nell’arco del suo percorso musicale ha avuto modo di esibirsi in diverse formazioni come l’orchestra e vari gruppi da camera come duo, trio, quartetto e quintetto. Nel 2017 con il quartetto di fagotti ha avuto l’onore di partecipare e vincere il primo premio cum laude all’ European Music Festival for Young People in Belgio. Ha frequentato corsi di perfezionamento e masterclass con diversi esponenti del suo strumento. Si è esibita in prestigiose sedi sia in Italia che all’estero. Attualmente, oltre che a ricoprire il ruolo di Funzionario presso il Politecnico delle arti di Bergamo – Conservatorio Gaetano Donizetti, si dedica all’attività concertistica e si interessa alla didattica musicale, tenendo lezioni di musica e propedeutica musicale.
Deborah Maffeis (corno)
Debora si diploma a soli 16 anni presso l’Istituto Pareggiato G. Donizetti di Bergamo. Si perfeziona presso la Scuola di Musica di Fiesole, diventa membro sia dell’Orchestra Giovanile Italiana OGI che di quella Europa EUYO. Prosegue i suoi studi presso l’Hochschule für Müsik di Karlsruhe in Germania sotto la guida del Maestro Will Sanders dove consegue il diploma superiore di corno col massimo dei voti e la lode. Ottenuta l’idoneità all’Accademia di Santa Cecilia nel 2007 inizia una collaborazione continua e duratura che la porta ad esibirsi nelle sale più importanti d’Europa, Cina, Giappone e Nord America, sotto la guida di direttori quali A. Pappano, G. Noseda, Y. Temirkanov, D. Gatti, L. Maazel, G. Dudamel, V. Gergiev. Nel 2010 vince il posto da Terzo/Primo corno nella Aalborg Symfoniorkester in Danimarca, posto che ricopre per 8 anni. Dal 2018, tornata in Italia, collabora come freelance con alcune delle più importanti Orchestre italiane fra le quali: l’Orchestra Sinfonica della RAI, l’Orchestra Regionale Toscana, il Teatro comunale di Bologna, il Teatro la Fenice di Venezia, l’Arena di Verona, il Teatro Carlo Felice di Genova, il Teatro San Carlo di Napoli, l’Orchestra Toscanini di Parma e I Pomeriggi Musicali di Milano, orchestra in cui ricopre regolarmente il ruolo di primo corno. Dal 2025 è docente di ruolo presso il conservatorio A. Vivaldi di Alessandria.
