Concerto Itinerante
XIX edizione
Sabato 27 Dicembre ore 18:00
Parrocchiale di San Faustino e Giovita – VILLA D’ALMÈ
gruppo corale Vokal-Total [Dir. Donato Giupponi]
< Tradizionale appuntamento, in quello che da parecchi anni è un po’ il nostro quartier generale: tutte le varie sperimentazioni corali del Vokal-Total, hanno mosso qui i primi passi, trovato in questa chiesa realizzazione e preso via via forma per una progettualità più ampia. Celebriamo il Santo Natale, saremo sobri e raccolti come si conviene al rito. Tutti i brani proposti sono infatti sacri, c’è molto di tradizionale, ma pure spazio per la poco conosciuta “È nato Gesù” del nostro conterraneo Daniele Maffeis, esimio maestro bergamasco, fine compositore, organista e uomo di profonda fede. I tempi della messa regoleranno le nostre esibizioni, il “proprium missae” accoglierà le nostre semplici ma sincere intenzioni, che si uniranno al popolo nell’ordinarium missae.>
Santa Messa di Natale
- Carlotta Ferrari (*1975)
Altissima luce col grande splendore – 3 voci
da un testo anonimo tratto dal Laudario di Cortona - Carlotta Ferrari (*1975)
Nos sumus in mundo (from the Canti di Santa Ildegarda) – 2 voci
Text by medieval mystic and visionary Hildegard of Bingen - Walter Rein (*1934)
Corale in canone: Num sei uns willkommen, Herre Christ – 4 voci - Anonimo (secolo XIV)
Popolare Francese: Per i colli e le valli – 3 voci - Anonimo (XVI secolo)
Gaudete [Piae Cantiones 1582] – 4 voci (optional percussion) - Popolare Boemo (secolo XVII)
Kommet ihr Hirten (Venite pastori) – 4 voci
elaborazione ed adattamento: Donato Giupponi - Daniele Maffeis (1901-1966)
Popolare: È nato Gesù – 3 voci
elaborazione ed adattamento: Donato Giupponi - Peter Wilhousky (1902-1978)
Traditional Ukrainian: Carol of the bells – 4 voci
Gruppo-Corale VOKAL-TOTAL – si è costituito nel 2013 da un gruppo di ragazzi desiderosi di arricchire col canto i momenti di vita della scuola: più precisamente, è un progetto extra-curricolare che rientra nel P.T.O.F. (Piano Triennale dell’Offerta Formativa), del Liceo “Paolina Secco Suardo” di Bergamo. La denominazione stessa, suggerisce un approccio di tipo sperimentale e pure il repertorio proposto conferma una ricerca adatta al tipo di vocalità (naturale) e all’età evolutiva. L’organico è attualmente di una 30ina di elementi – frequentanti l’Istituto, oppure legati ad un percorso specifico di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), concordato anche con altre realtà scolastiche cittadine – è misto e adattabile ai vari stili e generi, senza alcuna preclusione verso il fenomeno musicale. La partecipazione è libera e infatti l’unica selezione è data dalla volontarietà dei partecipanti, nel rispetto dei singoli ruoli e dell’impegno condiviso. All’occorrenza è supportato da formazioni vocali, o strumentali (Orchestra a Pizzico, Classe di Percussione, Ensemble di Arpe, oppure realtà legate all’Istituto) e si avvale di collaborazioni specialistiche (solisti). Da tre anni sono presenti in organico anche diversi insegnanti, segno tangibile di una particolare attenzione verso l’attivazione di percorsi educativi ed inclusivi alternativi, non solo dal carattere spiccatamente artistico, o didattico. La formazione prova in Istituto ogni Martedì pomeriggio e attualmente è affidata al Prof. Donato Giupponi, docente titolare di discipline musicali.
Soprani: Viganò Matilde, Gervasoni Anna, Pennacchio Gaia, Gritti Viktoria Pia, Prometti Irene, Bloise Anita, Giupponi Alessandra, Marozzo Teresa, Pezzoli Lucia. Contralti: D’Ambrosio Jimenez Stefania, Gritti Valentina, Marica Elisa, Mistri Erika, Mazzoleni Veronica, Tentori Prof.ssa Carla, Tiraboschi Prof.ssa Lucia Elisabetta, Valenari prof.ssa Carmela, Cozzo Prof.ssa Domenica Carla, Giupponi Francesca, Signorelli Clara. Tenori: Ferrillo Thomas, Somado Ekoue Elliott, Bertuletti Thomas, Vecchi Daniele, Perico Leonardo. Bassi: Sala Leonardo, Zappella Leonardo, El Ysfi Zakaria, Macconi Andrea. Organo: Donadoni Marco.
