Sabato 10 Gennaio ore 14:30
Aula Magna del Liceo “Paolina Secco Suardo” – BERGAMO
gruppo corale Vokal-Total e classe di Arpa del Liceo “Paolina Secco Suardo”
< Secondo Open-Day del Liceo delle Scienze Umane, anche in questa occasione ci esibiremo con arpe & body-percussion, un organico insolito quanto efficace. Siamo reduci da un “tour de force” intenso, dopo i due precedenti Open-Day e soprattutto i tre “lavoroni esterni” di Bergamo, Cassinone di Seriate e Villa d’Almè. Lo spirito è sempre lo stesso: onorare al meglio le richieste, adattandosi a contesti e location, con la massima serietà ed umiltà, ma anche con grande serenità e consapevolezza.>
2° Open-Day Liceo S.U. “Paolina Secco Suardo”
- ore 14.30/14.45 [compresi gli spostamenti]
PROGRAMMA
– Intro Strumentale – solo arpa
– Huddie Ledbetter (1885–1949)
Traditional Ballad: Bring me little Water Sylvie – 4 voci & body percussion
– Anonimo (secolo XVI)
Tourdion: Quand je bois du vin clairet – 4 voci, arpe & body percussion
- Arpe: Radici Pietro, Tafa Alba e Rota Emma.
Gruppo-Corale VOKAL-TOTAL – si è costituito nel 2013, grazie ad un gruppo di ragazzi desiderosi di arricchire col canto i momenti di vita della scuola: più precisamente, è un progetto extra-curricolare che rientra nel P.T.O.F. (Piano Triennale dell’Offerta Formativa), del Liceo “Paolina Secco Suardo” di Bergamo. La denominazione stessa, suggerisce un approccio di tipo sperimentale e pure il repertorio proposto conferma una ricerca adatta al tipo di vocalità (naturale) e all’età evolutiva.
L’organico:
- è di una 40ina di elementi – frequentanti il Liceo delle Scienze Umane, il Liceo Musicale, oppure legati ad un percorso specifico di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), concordato anche con altre realtà scolastiche cittadine;
- è misto e adattabile ai vari stili e generi, senza alcuna preclusione verso il fenomeno musicale;
- è supportato all’occorrenza da strumenti (orchestra a pizzico, arpe, oppure percussioni) e collabora con altre formazioni corali
- dall’anno scorso sono presenti anche diversi insegnanti, segno tangibile di una particolare attenzione verso l’attivazione di percorsi educativi ed inclusivi alternativi, non solo di carattere spiccatamente artistico e didattico.
La formazione prova in Istituto ogni Martedì pomeriggio e attualmente è affidata al Prof. Donato Giupponi, docente titolare di discipline musicali.
Soprani: Togni Eleonora, Viganò Matilde, Gervasoni Anna, Pennacchio Gaia, Porretta Sara, Terzi Tosca, D’Amelio Mariapaola, Gritti Viktoria Pia, Galati Prof.ssa Antonella, Laino Prof.ssa Maria, Prometti Irene, Nembrini Ilaria, Bloise Anita, Trigona Prof.ssa Raffaella, Gnizio Ginevra. Contralti: D’Ambrosio Jimenez Stefania, Gritti Valentina, Marica Elisa, Locatelli Silvia, Mancini Benedetta, Mistri Erika, Mione Teresa, Barnicle Sofia, Grari Ones, Trussardi Sofia, Mazzoleni Veronica, Tentori Prof.ssa Carla, Tiraboschi Prof.ssa Lucia Elisabetta, Valenari prof.ssa Carmela, Cozzo Prof.ssa Domenica Carla. Tenori: Ferrillo Thomas, Mimmo Nicolas, Somado Ekoue Elliott, Bertuletti Thomas, Lammendola Prof. Gianluca, Rodini Giorgio. Bassi: Cercabene Vincenzo, Ghilardi Matteo, Sala Leonardo, Zappella Leonardo, El Ysfi Zakaria.
Ensemble di ARPE – si è costituito recentemente con un fortunato sodalizio sonoro durante gli ultimi Open-Day d’Istituto. L’esigenza didattica di coniugare momenti concertati e momenti solistici, ha portato la classe di arpa a sperimentare stili, repertori e contesti alternativi a quelli accademici, scoprendo una singolare versalitità dello strumento. La naturale predisposizione dell’arpa a dialogare con le voci del coro, apre ad un’infinita serie di ipotesi di ricerca sonora, da cui il nome del progetto “Suono – Spazio – Ritmo”. La formazione prova in Istituto ai margini delle lezioni settimanali e attualmente è affidata alla Prof.ssa Sara Rusignuolo, docente di arpa.
